Il Castello errante di Howl
Sophie, una ragazza solitaria e piuttosto scialba, è la maggiore di tre sorelle ed ha ereditato dal padre la gestione della cappelleria di famiglia. La sua monotona vita, tutta casa e negozio, viene un giorno sconvolta dall'incontro con un misterioso ragazzo dagli incredibili poteri magici e, in seguito, dal maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande Desolate, che la trasforma in una vecchietta; Sophie si trova così costretta ad andarsene di casa a causa delle sue nuove sembianze.
Nel viaggio verso le Lande, un territorio desolato oltre i confini della città, incontra un curioso spaventapasseri animato che la invita a seguirlo fino ad uno strano castello semovente, nel quale pare abiti il famigerato mago Howl. Qui Sophie si stabilisce come donna delle pulizie e scopre così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato il giorno prima era proprio Howl, al quale la Strega delle Lande Desolate dava la caccia e sul quale pende una terribile maledizione che lo lega a Calcifer, il demone del fuoco, che è il suo servitore e che governa il castello.
Per sciogliere la maledizione che la strega ha lanciato su di lei, Sophie stringe un accordo con Calcifer: dovrà scoprire e svelare il segreto del patto tra Calcifer e Howl, permettendone quindi l'annullamento, in cambio a sua volta della liberazione dal maleficio.
Nel mondo dove il potere della guerra e della magia sconvolgono senza pietà persone e luoghi, Sophie, grazie solo alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà a costruire un nuovo modello di convivenza. [...]
Questo è cose di certo vi dirà Wikipedia, ma nel grande maestro dell'animazione Miyazaki, e in questa strabiliante opera c'è molto di più.
Non starò qui a 'pomparvi' di paroloni aulici e di poesia per descrivere un qualcosa che nella sua spettacolarità si descrive già da sè.
Il punto è... Perchè?
Fermatevi un attimo... Avete visto il film d'animazione in questione? No? Ecco! Fatelo e poi ritornate a leggere... Se l'avete già visto vi chiedo...
Dopo averlo letto, non vi siete fermati davanti ad uno specchio, oppure solamente fissando il soffitto, e vi siete chiesti... Ma?
Questo 'Ma' può significare tantissime cosa ma prevalentemente esprime incredulità. Perchè è questo che suscita una qualsiasi cosa partorita dal genio del maestro Miyazaki.
Come è possibile? Come ha fatto? E qualcuno mai potrebbe riuscirci?
Chiedetevi anche se sareste mai in grado di immaginare anche alla lontana quella miriade di personaggi e creature che regnano e popolano le immense tavole di questo anziano signore di origini giapponesi...
Ci potreste mai riuscire? Non dico sia impossibile ma... Quasi.
Esiste gente come lui sicuramente al mondo, ma... La diatriba nasce da delle specifiche riflessioni.
Dove sono queste persone? E se anche ci sono perchè si nascondono? E anche se non si nascondessero, perchè non riusciamo a vederle?
Siamo sempre lì... Vi siete dati una risposta? Io si... La nostra società li ha uccisi, o lo sta facendo anche in questo preciso istante, senza che noi ce ne possiamo accorgere, magari nell'edificio di fronte al nostro abita un genio di questo calibro e purtroppo proprio ora, uno spietatissimo alieno ha fatto irruzione nella sua camera e sta succhiandogli il cervello... E noi? Noi non facciamo nulla...
Ma non si deve disperare... Questo blog nasce proprio per questo.
Smuovere qualcosa e dare delle possibilità fin dove possibile a chi come me ha dei sogni, e ben difficili da realizzare in un mondo come questo.
Scrittori, disegnatori in erba? Musicisti in erba? Qualsiasi tipologia di artista in erba? Ci siamo capiti no!? Siete in erba e volete esplodere? Possiamo farlo insieme! O almeno... Ci possiamo provare...

Nessun commento:
Posta un commento